domenica 27 ottobre 2019

#2 Le cose


Il Bozzello
Bozzello HARKEN 40 Carbon
Pensando al porto della mia Città mi viene in mente subito un oggetto; l'ho riposto in un cassetto da quando l'ho smontato dalla mia prima barca quand'è venuto il momento di cederla e lì è rimasto conservato per anni. Si tratta di un bozzello: una piccola carrucola che viene usato a bordo delle barche per far scorrere le varie cime (dette anche manovre) riducendo fortemente l'attrito e che, nel mio caso, era posto sul boma e asserviva la regolazione della randa: la vela principale.










La Redancia
Redance, una nuova e una deformata.
Passeggiando sulla banchina  dei pescatori mi sono imbattuto in un oggetto fondamentale all'interno della cultura marinaresca: la redancia. Si tratta di un anello metallico dotato di una scanalatura esterna che viene inserito all'interno dei terminali delle cime per evitare l'usura delle stesse. La cima viene lavorata in modo da ottenere un'asola nel punto terminale tramite un'operazione chiamata impiombatura consistente nell'inserire la coda della fune all'interno di se stessa come mostrato in figura nel caso di fibre tessili: l'attrito tra le fibre che si stringono blocca lo scorrimento e impedisce all'anello formato di aprirsi. Nel caso in cui il cavo sia metallico, non è possibile reinserire le fibre all'interno  dell'anima e quindi l'asola viene bloccata deformando una guaina in metallo che avvolge i due spezzoni di cima chiamato TALURIT dal nome dell'azienda che li ha brevettati.
Impiombatura australiana su
singola treccia, Mare store Torino.
Tornando alla redancia, questa viene inserita all'interno dell'asola che si forma prima di chiudere l'impiobatura regolando le dimensioni di questa in modo che rimanga ben aderente all'anello metallico. Una volta terminato il montaggio, la redancia oltre a ridurre l'attrito protegge le fibre del flessibile dall'usura per scorrimento.

Nessun commento:

Posta un commento

#33 la sintesi finale

L'idea alla base di questo blog è quella di individuare i legami tra il   luogo   dove sono nato e cresciuto, Sanremo e in particolare...