lunedì 16 dicembre 2019

#30 la scienza e la tecnica della cosa

Bozzelli e Paranchi

Il principale vantaggio nell'uso più comune del bozzello per fare i rinvii delle cime a bordo o a terra è quello di ridurre al minimo l'attrito mantenendo quasi inalterata la forza da applicare al flessibile. Quando la carrucola è fissa (schema 1), quindi, serve solo a deviare la fune mentre quando è mobile risulta in grado di demoltiplicare la forza a parità di peso sostenuto secondo lo schema numero 2. Componendo carrucole fisse e mobili si crea un paranco che demoltiplica la forza in ragione del numero di bozzelli messi.
Four pulleys.svg
Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola

Quando la fune scorre attraverso il bozzello, la puleggia ruota ed è soggetta ad un attrito così come il tessile che si deforma per contornarla: tutte queste azioni sottraggono energia alla rotazione e delineano un rendimento di questo sistema di trasmissione. 



In formule:


  dove:

  • ηc è il reciproco del rendimento della carrucola
  • (1 + 2μp d / D) è il reciproco del rendimento del perno (coppia rotoidale)
  • μ = coefficiente d'attrito della fune
  • μp è il coefficiente d'attrito del perno
  • D = diametro della carrucola
  • d = diametro del perno
  • D e d, nel dimensionare la carrucola dipendono da df, il diametro della fune, perciò in pratica ηc si fa dipendere da df.



Fonte: http://www.orionriggers.com/pulegge_paranchi.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

#33 la sintesi finale

L'idea alla base di questo blog è quella di individuare i legami tra il   luogo   dove sono nato e cresciuto, Sanremo e in particolare...